Codici comportamentali di Business Etiquette

La Business Etiquette come strumento di miglioramento
delle prestazioni personali e commerciali
dei manager e del professionista

La Business Etiquette come strumento per migliorare
la produttività e incidere positivamente
sul benessere aziendale

Presentazione della lezione

Le regole dell'Etichetta, spesso assenti nei rapporti professionali, costituiscono un'efficace chiave di successo e un supporto prezioso nei momenti di esitazione, di crisi o di difficoltà nella vita quotidiana e nelle relazioni professionali e commerciali, incidendo positivamente sulla produttività e sul benessere personale del professionista e del manager.

Approcci, metodi ed utilizzo di corrette regole comportamentali fanno decisamente la differenza e possono davvero trasformarsi, se sapientemente conosciute ed usate, in strumenti assolutamente funzionali per il maneger e il professionista che debbano destreggiarsi proficuamente e senza fare gaffe, con colleghi, e, soprattutto, con partner commerciali, fornitori e clienti.

Le regole dell'Etichetta

Divenute, ormai, qualcosa di estremamente poco conosciuto, le regole dell’Etichetta, oggi, possono essere considerate un prezioso valore aggiunto, elemento che rende più facili, piacevoli e produttivi i rapporti sia personali sia di affari.

Finalità della lezione

La lezione ripercorre i punti fondamentali sia della Business Etiquette come del Bon Ton e del Galateo ma letti in chiave moderna ed applicati alla vita aziendale e professionale sempre più dense, oggigiorno, di relazioni.

Oggi il mercato è esigente e merita un'Etichetta comportamentale all'altezza delle aspettative. Etichetta che solo chi acquisisce le regole del Bon Ton, Galateo e, soprattutto, della Business Etiquette può sfoggiare e mettere in pratica a favore del miglior risultato operativo come del miglior profitto.

Un'occasione, questa lezione, per controllare il livello delle proprie insicurezze e dei propri dubbi comportamentali per poter, poi, così affrontare le situazioni e i rapporti di affari con la disinvoltura e lo Stile di chi sa sempre fare la "cosa giusta".

Obiettivi della lezione

La lezione ha l'obiettivo di fornire tutte quelle risposte e quelle soluzioni chiare, concrete e mirate, in forma semplice e diretta, per affrontare le relazioni sociali, professionali e aziendali di affari tenendo un comportamento corrispondente alle circostanze e alla formalità o meno delle stesse.

A chi si rivolge la lezione

La lezione è indirizzata ai manager che desiderino affrontare la vita aziendale e il mondo delle relazioni di affari con una marcia in più, per destreggiarsi con facilità e scioltezza in ogni occasione, ambiente e situazione facendo la differenza.

La lezione è rivolta anche ai professionisti e ai commerciali che intessendo importanti rapporti di affari non possono permettersi gaffe e lacune comportamentali che danneggerebbero gravemente la propria immagine e il proprio profitto o quello dell'azienda per cui lavorano.

Modalità di svolgimento della lezione

Durante la lezione si svolgeranno, in relazione ad alcuni argomenti, momenti di role playing.

Numero massimo di partecipanti alla lezione

Se lezione privata max 4 partecipanti.

Qualora pervenga una richiesta da un'azienda, la lezione si terrà in forma di corso, senza limite al numero minimo di partecipanti.

Dove si tiene la lezione

La lezione può tenersi o presso il mio Studio (sito a 5 minuti a piedi dalla Stazione di Pontassieve - FI) o presso l'ufficio del richiedente o presso la sede scelta dall'azienda nel caso di lezione in forma di corso.

Programma della lezione
( durata 4 ore ca. )

Regole base del Galateo in società

  • Buone maniere, educazione e cortesia: le parole "magiche" del Galateo che aprono "le porte chiuse"

  • Dieci modi per distinguersi positivamente

  • Dieci cose da non fare per evitare di distinguersi negativamente

  • Comportamento in automobile e in ascensore

  • Complimenti: come e quando farli

La comunicazione e le sue forme

  • Presentarsi con Stile per arricchire il proprio valore professionale

  • Il biglietto da visita: quando e come consegnarlo e riceverlo

  • La metafora: controbattere l’utilizzo della metafora negativanelle relazioni commerciali

  • Saper mantenere i "No"

  • Il Codice "aziendalese"

  • L'umorismo e il suo abuso nelle relazioni

La Business Netiquette

L'Etiquette della comunicazione telefonica

La relazione con i colleghi e con i dipendenti

  • Saper fare le congratulazioni e gli elogi ma anche osservazioni e critiche

  • Sapersi scusare: sono possibili le scuse per email?

L'aspetto esteriore: vestirsi e truccarsi per essere "di successo" nelle relazioni

  • Attenzione al dress code aziendale

  • "L'abito fa il monaco"?

  • Cura del sè e del proprio look: abbigliamento maschile e femminile

Convivialità aziendale

  • Principali nozioni di Galateo a tavola

  • Saper partecipare con Bon Ton ai cocktail party e ai business networking

Codici comportamentali di Business Etiquette nelle trattative

  • Perchè una trattativa fallisce?

  • Le regole di Business Etiquette per una trattativa efficace

  • La formula "magica" nelle trattative secondo la Business Etiquette

Codici comportamentali nelle relazioni aziendali

  • Organizzare il proprio ufficio produttivamente

  • Come organizzare, condurre e partecipare con Stile a una riunione aziendale

  • Gestione corretta degli appuntamenti: fissarli e come disdirli senza fare gaffe e inimicarsi l’interlocutore

  • Puntualità: come non sbagliare ad affrontare il ritardo